• Image

Come recuperare i file del tuo cellulare

Se anche tu, non sai recuperare i dati del tuo smartphone dopo una accidentale rottura del display, o delle parti interne, o per una semplice cancellazione involontaria, segui questa utile guida.

Grazie alle giuste applicazioni ed accorgimenti, è possibile recuperare i dati del tuo smartphone, accedendo facilmenteai file e documenti, sia da iPhone che da Android.

Metodo principale: Backup

Il metodo principale per recuperare i propri dati, che può permetterci di accedere agevolmente a tutti i nostri file anche quando il display smette di funzionare, è il backup. Il backup è importantissimo, soprattutto in ambito lavorativo, perchè ci permette di reperire i nostri lavori ovunque. Ci basterà copiare i nostri dati e file sensibili con frequenza, preferibilmente in maniera automatica, magari anche su un hard disk esterno o salvandoli in cloud, in modo da reperirli sempre e ovunque. Ti basterà effettuare il login attraverso un tuo account personale, trasferire tutti i tuoi dati e file archiviando il tutto. Le migliori appgratutite sono iCloudDropboxMicrosoft One DriveGoogle DriveBoxAmazon driveMedia FireMEGA, etc. Essendo efficientissime, potrai scegliere e spuntare quale tipologia di file o dati salvare, grazie ai vari menu a tendina.

Stai pensando di cambiare telefono? Cogli l’occasione!

Utilizza sempre una scheda SD su dispositivi Android                                             

Il Metodo efficace e più usato dai possessori di Android, è la scheda SD. Basterà infatti inserire una scheda SD nel nostro smartphone e impostare l’archiviazione e il trasferimento dei dati. In questo modo avremo sempre un archivio esterno da inserire in altri dispositivi per avere tutti i dati a portata di mano. Anche in caso di rottura, riusciremo a rimuovere tranquillamente la nostra scheda SD e ad inserirla in un altro device.

Puoi recuperare i dati anche tramite PC

Per recuperare i dati dal nostro smartphone, è possibile l’utilizzarlo direttamente, come fosse un hard disk esterno da attaccare tramite USB al PC. In questo modo basterà accedere alle varie cartelle presenti sul dispositivo e copiarle altrove.

Nel caso in cui il pc non riconosca più il nostro telefono, ed alcuni file siano irreperibili, possiamo avvalerci di software studiati appositamente per il recupero dati come Remo RecuperaWondershare MobileGo Android e Recuva.

Sono molto semplici da utilizzare. Basterà collegare sempre con un cavetto USB il nostro smartphone ad un PC ed attendere che il software riconosca il nostro device. A questo punto potremo agevolmente accedere ai nostri dati.  In particolare, Recuva, permette di recuperare anche file ed immagini che magari abbiamo involontariamente cancellato, con un recupero dedicato.

Per il recupero di file e contatti su dispositivi Apple come iPhone e IPad, uno dei migliori software è EaseUS MobiSaver Free. Ti basterà semplicemente lanciare l’app con il tuo iPhone collegato al pc e cliccare start per avviare la procedura di ripristino e ricerca dati.

La tipologia di dati recuperabili tramite servizi cloud o software dedicate è davvero variegata.  Puoi tranquillamente recuperare: Foto, SMS, Elenco chiamate, Rubrica, Chat Whatsapp e di Messenger, Navigazioni, internet e Social, Facebook, eMail, etc.

Un saluto a tutti. Buon lavoro e a presto!
Alberto

Devi acquistare un nuovo smartphone?

Passa a Wind Tre Business, potrai acquistare un telefono di ultima generazione a rate e attivare una offerta business a partire da 15 €.

Solo per i possessori di Partita Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *